Il Museo del Risorgimento – Istituto Mazziniano è lieto di annunciare l’inaugurazione della nuova mostra temporanea “Il Risorgimento a fumetti” a cura di Elena Putti e Andrea Piccardo.
L’inaugurazione si svolgerà venerdì 15 dicembre alle ore 17:00 presso la sede del Museo in Via Lomellini 11.
Sarà ospite dell’iniziativa il celebre fumettista Andrea Freccero e altri autori che ha realizzato alcune delle tavole esposte: in Le avventure di Monsù Paperin e della Giovane Italia, apparse su
Topolino.
I docenti della Genoa Comics Academy racconteranno ai presenti come nasce un fumetto, ma soprattutto come nasce un fumetto storico.
Al termine della presentazione, i presenti potranno rifocillarsi con the caldo e i “biscotti di Garibaldi”, particolare pasticceria secca creata a Londra (e molto diffusa ancora oggi in
Inghilterra) in occasione della visita dell’Eroe dei Due Mondi nel Regno Unito nel 1864.
Nel mentre potrete assistere realizzazione di un’illustrazione di un disegno collettivo che resterà in dono al Museo.
La mostra temporanea “Il Risorgimento a fumetti”, sarà poi visitabile al pubblico dal 16 dicembre al 15 giugno. Consiste in un viaggio figurativo attraverso i fumetti contemporanei che narrano le
vicende della storia d’Italia e/o dei suoi protagonisti. L’esposizione sarà incentrata sulle tavole di fumettisti quali Dante Erasmo Spada, gli Esposito Bros, Tuono Pettinato, Fabrizio De
Fabritiis, Alfredo Castelli e Stefano Vietti, Francesco Artibani, Giorgio Cavazzano, Marco Gervasio, Alessandro Sisti, Marco Bosco, Paolo Mottura, Andrea Guglielmino, Corrado Mastantuono dalle
cui penne hanno preso vita le storie che vedrete esposte tra parodia, racconti ucronici e ricostruzioni storiche.
Il racconto espositivo sarà integrato con oggetti, opere, documenti e cimeli conservati nel Museo del Risorgimento ed appartenuti ai personaggi narrati.
Un ricco apparato didascalico assolverà ad una duplice funzione: la descrizione tecnica e stilistica dell’opera grafica esposta e l’approfondimento storico delle gesta narrate nel fumetto o
attraverso gli oggetti esposti.
La mostra mira ad attualizzare gli eroi della nostra patria e le loro imprese, comunicando in maniera immediata con un pubblico ampio ed attuando un approccio inclusivo anche verso famiglie, bambini e adolescenti, rappresentando però anche una piacevole inedita prospettiva di interesse per gli appassionati di storia di tutte le età!
La nostra scuola partecipa all'iniziativa "Androni" che Dal 9 al 15 ottobre accende la luce su 5 magnifici palazzi che per l'occasione ospitano performance artistiche, laboratori, dj set, letture, incontri e molto altro.
Hai sempre avuto quella storia mai raccontata, una storia tenuta in un cassetto. E' giunto il momento di metterla in una scatola. Ti insegnamo come alla Genoa Comics Academy grazie al laboratorio di Jurga Vile e Lina Itagaki. Le due autrici lituane supportate dall'abile traduttrice Toma Gudelyte vi spiegheranno come.
Un occasione unica che vedrà le autrici del libro "Haiku Siberiani" edito dalla casa editrice Topipittori, incontrare il pubblico per dedicare il libro e parlarne con Barbara Schiaffino direttrice della rivista Andersen, alle 11.00 presso la nuova libreria per ragazzi "L'amico immaginario" aperta in via Luccoli 104r .
Il libro è attualemente candidato nella Sélection Jeunes Adultes 2020 del Prix di Angouleme in Francia.
A seguire poco distante, presso la Genoa Comics Academy, sempre in via Luccoli 26/2, dalle 15 alle 18 si svolgerà un laboratorio dove sarà possibile scrivere e raccontare la vostra storia nella scatola.
grazie alla collaborazione di Rivista Andersen e a Topipittori
evento patrocinato da:
Ambasciata della Repubblica di Lituania a Roma
Istituto della Cultura Lituana
Per informazioni o prenotazioni scrivere a info@genoacomicsacademy.it
SINOSSI
HAIKU SIBERIANO
Erano tempi tumultuosi. Era cominciata la guerra. La Germania aveva invaso la Polonia. Di lì a poco la Lituania era stata occupata — in altre parole, presa di forza — dalla poderosa nazione russa, l’Unione Sovietica.
La gran parte dei lituani erano considerati nemici dell’Unione Sovietica dal momento che non avevano festeggiato l’arrivo dei forestieri. E i nemici andavano eliminati. Cominciarono a deportare le persone. A strapparle dalle case. A esiliare famiglie intere. Trasferite negli angoli più sperduti e inospitali della Russia, nella più remota Siberia. Moltissimi deportati ci sono anche morti, là, al confino. Qualcuno, cui sorrise la fortuna, poté tornare in patria. Come quei bambini che alcune buone persone ricondussero a casa sul ‘treno degli orfanelli’. Tra questi c’era il piccolo Algis, mio padre.
I suoi ricordi e quelli di mia nonna mi hanno spinto a scrivere questo libro. In cui molto c’è di reale e qualcosa di inventato… Questa è la storia di Algis, di sua sorella Delia, della zia Petra che è riuscita a salvare dalla furia dei soldati un libro di Haiku, di sua mamma Ursula, del papero Martino e di un numero sconsiderato di fantasmi. Jurga Vile narra e Lina Itagaki illustra il coraggio dei bambini (e di certi adulti) con una storia dolorosa, piena di fascino, che oggi ha molto da insegnare.
Un libro per:
• conoscere una storia individuale per riflettere sulla
• Storia dell’umanità;
• capire e difendere l’importanza della Memoria;
• scoprire perché in Siberia non crescono le mele.
BIOGRAFIE
Lina Itagaki (1979) è un'illustratrice e fumettista lituana. Dopo un lungo percorso professionale, ha deciso di dedicarsi all'illustrazione e, nel 2014, si è laureata all'Accademia di Vilnius specializzandosi in incisione. Nel 2015 ha ricevuto il terzo premio alla mostra-concorso Book Art exhibition, a Vilnius, e il TOP 10 illustrators Award al COW International Design Festival, in Ucraina.
Haiku siberiani, pubblicato nel 2017, è la sua prima vera graphic novel e il suo progetto di maggior successo - pluripremiato e nominato Miglior libro per ragazzi del 2018 in Lituania. Pubblicato originariamente in lituano, è stato tradotto in italiano, francese, inglese, lettone, tedesco e in altre lingue. Nel 2019 Lina ha pubblicato il suo primo libro per bambini sulla storia della Lituania e attualmente sta lavorando a un fumetto autobiografico che uscirà in Albania nel 2020.
Jurga Vilė è nata nel 1977 a Vilnius, in Lituania. Si è laureta in filologia francese all'Università di Vilnius e ha studiato cinema e audiovisual media all'Università della Sorbona III, a Parigi. Da oltre venti anni si dedica a progetti culturali di varia natura, tra cui la traduzione dal francese, dallo spagnolo e dall'inglese. Haiku siberiani, che ha vinto numerosi premi ed è stato selezionato come Miglior libro per ragazzi del 2018 in Lituania, è la sua prima graphic novel. Nel 2019 è uscito il suo secondo libro Švelnumo fabrikėlis ("Nella foresta di velluto", illustrato da Lina Zigmantė).