Docenti

I  Docenti della Genoa Comics Academy sono il motore della scuola

Andrea Piccardo

 

Corsi: Pulcini - Propedeutico - Fumetto Entry Level e master - One O One - Colorazione Digitale

Grafico e colorista genovese; si forma presso lo studio dell’illustratore Andrea Musso e consegue il diploma in Disegno Industriale alla facoltà di Architettura di Genova. Ha realizzato e curato il sito di Coconino Press per 8 anni. Colora i due libri “U.S.S.” e “L’ultimo della lista” di Alberto Conte e Luca Rossi, in Italia editi da Magic Press e in Francia da Claire de Lune.

Nel 2005 scrive e colora il fumetto “Disabili e lavoro – la legge 68 e il collocamento mirato”, allegato alla rivista “Noi Fisde”, per i disegni di Francesco d’Ippolito.

Con lo Studio270, fondato in società con il designer Mirco Giuliotti, ha lavorato per clienti istituzionali e privati, nel settore della grafica e del disegno industriale con professionalità e serietà.

Nel 2010 colora X-Nerd di Emiliano Pagani e Laca, edito da Double Shot. Nel 2011 X-Nerd diventa una serie per la 001 Edizioni.

Dal 2011 è presidente della Genoa Comics Academy.

Roberto Lauciello

 

Corsi: Fumetto e tecniche base di illustrazione

Roberto Lauciello (LAU) nasce a Genova nel 1971.

Dopo il diploma frequenta la Scuola del Fumetto di Chiavari e l'Accademia Disney di Milano iniziando a muovere i primi passi nel mondo del fumetto fino a pubblicare anche per TOPOLINO.

Nel 2002 comincia a dedicarsi ai libri per bambini, frequenta i corsi di illustrazione di Sarmede (TV) e pubblica il suo primo libro "Where Can I Stay?" con Pelangibooks (Malesia).

Nel 2003 merita la segnalazione della giuria al IV Premio Internazionale “Štěpán Zavřel"

Lavora per lungo tempo nel campo dell'editoria scolastica con diversi editori come De Agostini, Il Capitello, Raffaello Editore, Pearson/Longman e collabora con alcuni editori tra cui Edicolors, Sfera, Coccole e Caccole.

Nel 2008 vince il 2° Premio all’11^ Edizione del Concorso Internazionale di Illustrazione di Bordano–Sulle Ali delle Farfalle come miglior albo illustrato per bambini 3/5 anni con il progetto "Un Amico Fantastico" scritto con Lucia Tringali e pubblicato nel 2010 da Lavieri Edizioni.

Partecipa al progetto "MONDO FA RIMA CON NOI" ideato e sviluppato da Lucia Tringali e Valter Baruzzi sul tema dei Diritti per l'infanzia, realizzando la copertina dell'omonimo volume edito da La Mandragora e illustrando la Convenzione sui Diritti dell'Infanzia per una mostra itinerante patrocinata dall'Associazione CAMINA e dalla Regione Emilia Romagna.

Dal 2009 creatore e disegnatore della mascotte per la manifestazione "Le Notti di Cicerone" che si svolge ogni anno a Formia (LT).

Nel 2010 merita una Menzione Speciale all'VIII Edizione del Concorso per Illustratori della Fondazione Cassa di Risparmio di Cento (FE).

Nel 2011 riceve una Menzione Speciale in occasione del Premio Nazionale di Letteratura per Ragazzi - Città di Bella.

In Italia ha pubblicato con Edizioni Paoline, Lavieri, Il Gioco di Leggere, CoccoleBooks, Notes Edizioni, Edizioni EL, Raffaello, Round Robin Editrice, Giunti, Il Messaggero Dei Ragazzi, Franco Cosimo Panini.

Dal 2012 collabora come docente presso la Genoa Comics Academy.

Francesca Biasetton

 

Corsi: Caligrafia

 

Francesca Biasetton, calligrafa professionista da oltre vent’anni, si specializza in Belgio, Germania, Inghilterra - e in Italia, seguendo i corsi dell’Associazione Calligrafica Italiana. Dopo avere approfondito gli alfabeti formali, privilegia le forme espressive della calligrafia. Realizza i titoli di testa per il film La leggenda del pianista sull’oceano di Giuseppe Tornatore.

In teatro è protagonista con Abbecedario, spettacolo in cui disegna dal vivo in videoproiezione, in tournée dal 2001, e presentato al Festivaletteratura di Mantova (2002), Festival della Filosofia di Modena (2007) e Festival della Mente di Sarzana (2013). Ha illustrato l’omonimo volume, Premio Andersen 2003 e Premio Stregagatto 2004. Ha illustrato “All you can eat” di Chiara Lalli (Fandango Editore, 2015), “Chi ha rapito Giallo Canarino?” di Silvia Roncaglia (Nuove edizioni Romane, 2003 – Premio Libro per l’Ambiente 2006). Alcune sue opere fanno parte della collezione Sammlung Kalligraphie di Berlino.

Insegna calligrafia dal 1997 per ACI Associazione Calligrafica Italiana. Visiting Professor presso NABA, Nuova Accademia di Belle Arti di Milano e IED Firenze. Dal 2011 riveste il ruolo di Presidente dell’Associazione Calligrafica Italiana.

Le sue riflessioni sulla scrittura a mano sono pubblicate nel volume “La bellezza del segno – Elogio della scrittura a mano” (Laterza, 2018)


Alessandro Parodi

 

 

Nato a Genova, classe 1981.

Fumettista e illustratore, diplomato presso la Scuola Chiavarese del Fumetto. E’ autore di graphic novels per Einaudi Stile Libero (Un Fatto Umano), Bompiani (Porci Con Le Ali) e Les Arenes di Parigi (La Pieuvre)

E’ inoltre direttore artistico e ideatore di ilLustro, festival dell’illustrazione nato all’interno della rassegna musicale GoaBoa e membro fondatore del collettivo Rebigo.

Fabrizio Longo

 

Corsi: Fumetto e tecniche base di illustrazione

 

 Nasce a Genova nel 1978, è diplomato in Comunicazione Visiva al Liceo Artistico Paul Klee e in Fumetto presso la scuola di Chiavari. Muove i primi passi nel 2005, lavorando su storie libere per “Lanciostory” e storie brevi di “John Doe” su “Skorpio” (Eura Editoriale), e realizzando le matite di un albo della miniserie “Khor” (Star Comics). Parallelamente, in team, è autore di un numero de “L'Insonne” (Arcadia Edizioni), e di graphic novel per Einaudi (“Un Fatto Umano - Storia del Pool Antimafia”, successivamente tradotto in Francia da Les Arenes come “La Pieuvre”) e Bompiani (“Porci Con Le Ali”). All'inizio del 2013 viene arruolato nello staff di Dampyr, collana su cui debutta nel 2016 con lo Speciale Dampyr 12.

Davide Morando

 

Corsi: One O One

 

Classe 1978, genovese per nascita e indole, irrequieto per professione. Frequenta il mondo del fumetto da oltre vent'anni, prima come parte della critica web poi come editore di piccole realtà. Alla guida di un collettivo di giovani autori fonda nel 2004 la fanzine Ragno Magazine che l'anno successivo raggiunge le edicole come inserto della rivista Brand New! (Free Books). Proprio sulle quelle pagine muove i primi passi come sceneggiatore insieme a Jacopo Vecchio, con cui collabora anche nel 2006 sulla rivista Mono (Tunué). Nel 2010 i due realizzano il libro per bambini Qualcuno fermi quel panda (ReNoir Comics). Lo stesso anno partecipa al saggio collettivo Garth Ennis - Nessuna pietà agli eroi (Grafite di Edizioni XII), conduce una rubrica radiofonica settimanale dedicata alle web-strip e coordina l'antologia Nuovimondi (DoubleShot) assieme ad Alessandro Di Virgilio.

Con Alessandro crea la serie western steam-punk Wild, pubblicata da Aurea Editoriale sull'antologico Lanciostory dal 2013 al 2015. In quegli anni è co-fondatore dello studio creativo Parlapà, con il quale collabora a vario titolo con GP Publishing e con Panini Comics, dove lavora tutt'oggi. Nel 2016 condivide le pagine del volume L’Incredibile Marvel – 75 anni di Meraviglie a Fumetti (COMICON Edizioni) con alcuni dei nomi storici del comic-dom italiano celebrando la storia della Casa delle Idee. Nel 2017 partecipa in qualità di sceneggiatore alla collana ideata da Edizioni Star Comics per adattare e reinventare le avventure di Sandokan.

Quando non ha il naso dentro un fumetto, trascorre il suo tempo con una fantastica quanto paziente moglie e con il suo splendido figlio, recita su qualche palco e combina altri guai qua e là.