La visione e la tecnica: esplorare con gli occhi un mondo da descrivere e disegnare.
IL NUOVO CORSO DI ILLUSTRAZIONE
Dopo la positiva esperienza degli scorsi anni, nel corso dei quali i partecipanti hanno lavorato alla realizzazione di un'opera partendo dall’individuazione di un soggetto e la sua stesura narrativa, fino alla scelta della tecnica pittorica più idonea e congeniale a ciascun iscritto, il corso ILLUSTRARE è stato ripensato nei contenuti .
Gli iscritti realizzeranno una serie di opere, idealmente una al mese, sotto la guida del maestro enrico macchiavello.
Il corso prevede un totale di 77,5 ore, distribuite in 31 incontri di 2 ore e mezza ciascuno, da ottobre 2022 a maggio 2023.
Enrico Macchiavello curerà tecniche pittoriche e seguirà i singoli progetti, approfondendo l’aspetto espressivo individuale di ogni corsista, nella scelta della tecnica di realizzazione, dei materiali e del formato dell’opera.
Durante l’arco dell’anno verranno inoltre proposti workshop con illustratori e incontri sulle attuali tendenze editoriali nel campo dell’illustrazione con professionisti del settore, come ulteriori momenti di approfondimento e confronto. La partecipazione a questi appuntamenti è facoltativa ma consigliata e sarà aperta anche ad allievi esterni al corso di Illustrazione.
Se volete avventurarvi nel mondo dell'immaginazione: troverete attrezzi utili e qualche indicazione di rotta...
Per i maggiorenni, il corso è indirizzato a chi vuole impadronirsi delle basi del disegno, prima di approfondire tecniche più avanzate. Come per gli altri corsi è previsto un colloquio di orientamento iniziale.
Le lezioni si terranno ogni venerdì dalle 17.00 alle 18.30, da novembre 2022 a giugno 2023.
I docenti del corso Disegno Base saranno Andrea Piccardo e Fabrizio Longo