Corsi  di Illustrazione

La visione e la tecnica: esplorare con gli occhi un mondo da descrivere e disegnare.

IL NUOVO CORSO DI ILLUSTRAZIONE

Un'altra novità per l'anno accademico 2017/2017, il corso ILLUSTRARE porta alla scoperta del mondo dell’Illustrazione e alla sua sperimentazione come linguaggio per la narrazione in un albo illustrato. 

Gli iscritti realizzeranno un’opera partendo dall’individuazione di un soggetto e la sua stesura narrativa, fino alla scelta della tecnica pittorica più idonea e congeniale a ciascun iscritto, a un’efficace interpretazione del rapporto testo e immagine e alla cura grafica della messa in pagina.

Il corso prevede un totale di 102 ore, distribuite in 34 incontri di 3 ore ciascuno, da novembre 2017 a maggio 2018.

Enrico Macchiavello curerà le tecniche pittoriche e seguirà i singoli progetti, approfondendo l’aspetto espressivo individuale di ogni corsista, nella scelta della tecnica di realizzazione, dei materiali e del formato dell’opera. 

Anselmo Roveda terrà a inizio corso le lezioni del seminario LO SCRITTORE E LE IMMAGINI. FORME E STRUTTURE NARRATIVE DELLA LETTERATURA ILLUSTRATA, volto ad introdurre il rapporto tra testo e illustrazione e a sperimentare la scrittura creativa per l’individuazione e lo sviluppo di una propria idea narrativa. 

La parte finale del corso consiste nella cura editoriale dei progetti. 

Durante l’arco dell’anno verranno inoltre proposti workshop con illustratori e incontri sulle attuali tendenze editoriali nel campo dell’illlustrazione con professionisti del settore, come ulteriori momenti di approfondimento e confronto. La partecipazione a questi appuntamenti è facoltativa ma consigliata e sarà aperta anche ad allievi esterni al corso di Illustrazione. 

102 ore


Venerdì 18.30 21.30


da novembre 2017 a maggio 2018


Iscrizione 120 Euro - Mensile 100 Euro




CORSO DI DISEGNO BASE

Se volete avventurarvi nel mondo dell'immaginazione: troverete attrezzi utili e qualche indicazione di rotta...

Per i maggiorenni, il corso è indirizzato a chi vuole impadronirsi delle basi del disegno, prima di approfondire tecniche più avanzate. Come per gli altri corsi è previsto un colloquio di orientamento iniziale.

Le lezioni si terranno ogni venerdì dalle 17.00 alle 18.30, da novembre 2017 a giugno 2018.

I docenti del corso Disegno Base saranno Andrea Piccardo, Fabrizio Longo