Corso di Fumetto Professionale

170 Ore


Lunedì  e Mercoledì  Dalle   18.30


da ottobre 2023 a giugno 2024


Iscrizione 230 Euro Annuale  1620 Euro



I CORSI DELL'ANNO ACCADEMICO 2023-2024

Come anticipato nelle scorse settimane, abbiamo ripensato alcuni dei corsi della scuola. Concedetevi qualche minuto e leggete qui sotto le descrizioni dei corsi di quest'anno.

 

IL NUOVO CORSO DI FUMETTO

Il nuovo corso di Fumetto della Genoa Comics Academy è pensato per chi vuole intraprendere, proseguire o approfondire la propria formazione nel campo del fumetto e della narrazione per immagini, partendo dai rudimenti di base di disegno e narrazione, fino ad affrontare contenuti e tecniche di livello professionale.

 

Obiettivo finale del corso è infatti fornire gli strumenti, le tecniche e la preparazione teorica necessari per seguire un percorso artistico e espressivo nel mondo del fumetto e della narrazione sequenziale, anche come possibile sbocco professionale.

 

I tre livelli possono essere frequentati indipendentemente, in base a un colloquio di orientamento iniziale con i docenti, che prenderà in considerazione livello di preparazione pregressa, attitudini, obiettivi e aspirazioni personali dei singoli iscritti.

 


Fumetto Entry Level

Il livello Entry prevede un monte ore complessivo di 170 ore, scandite in due incontri settimanali il martedì e il giovedì alle 18.30, da ottobre  2022 a giugno 2023, ed è pensato come un corso di formazione di base, che fornisce metodologie e strumenti necessari per passare ai livelli successivi di formazione (Intermedio e Master).

 

Fumetto Intermedio

Il livello Intermedio è pensato per approfondire le tecniche e i contenuti del livello Entry, con un'applicazione più pratica alla tavola, e l'obiettivo di un primo inquadramento professionale attraverso l'analisi dei meccanismi editoriali e redazionali. 

Fumetto Master

Il livello Master si propone di proiettare l'allievo, in base alle sue effettive capacità e attitudini stilistiche, verso una vera e propria simulazione di prodotto editoriale e una prima possibile scelta di percorso professionale.



 Il numero massimo di iscritti ammessi per ogni livello è 15, e ogni livello di corso verrà attivato con un minimo di 5 iscritti.  

I docenti del corso di Fumetto saranno Daniele Bernardini, Roberto Lauciello, Fabrizio Longo, Davide Morando, Alessandro Parodi, Andrea Piccardo.