Corso di Fumetto Professionale

170 Ore


martedì e giovedì Dalle   18.30


da novembre 2017 a giugno 2018


Iscrizione230 EuroAnnuale 1620 Euro



I CORSI DELL'ANNO ACCADEMICO 2017-2018

Come anticipato nelle scorse settimane, abbiamo ripensato alcuni dei corsi della scuola. Concedetevi qualche minuto e leggete qui sotto le descrizioni dei corsi di quest'anno.

 

IL NUOVO CORSO DI FUMETTO

Il nuovo corso di Fumetto della Genoa Comics Academy è pensato per chi vuole intraprendere, proseguire o approfondire la propria formazione nel campo del fumetto e della narrazione per immagini, partendo dai rudimenti di base di disegno e narrazione, fino ad affrontare contenuti e tecniche di livello professionale.

 

Obiettivo finale del corso è infatti fornire gli strumenti, le tecniche e la preparazione teorica necessari per seguire un percorso artistico e espressivo nel mondo del fumetto e della narrazione sequenziale, anche come possibile sbocco professionale.

 

I tre livelli possono essere frequentati indipendentemente, in base a un colloquio di orientamento iniziale con i docenti, che prenderà in considerazione livello di preparazione pregressa, attitudini, obiettivi e aspirazioni personali dei singoli iscritti.

 


Fumetto Entry

 Il livello Entry prevede un monte ore complessivo di 170 ore, scandite in due incontri settimanali il martedì e il giovedì alle 18.30, da novembre 2017 a giugno 2018, ed è pensato come un corso di formazione di base, che fornisce metodologie e strumenti necessari per passare ai livelli successivi di formazione (Intermedio e Master).

 

Fumetto Intermedio

 Il livello Intermedio è pensato per approfondire le tecniche e i contenuti del livello Entry, con un'applicazione più pratica alla tavola, e l'obiettivo di un primo inquadramento professionale attraverso l'analisi dei meccanismi editoriali e redazionali. 

Fumetto Master

 Il livello Master si propone di proiettare l'allievo, in base alle sue effettive capacità e attitudini stilistiche, verso una vera e propria simulazione di prodotto editoriale e una prima possibile scelta di percorso professionale.



 Il numero massimo di iscritti ammessi per ogni livello è 15, e ogni livello di corso verrà attivato con un minimo di 5 iscritti.  

Sono inoltre previsti incontri con professionisti dell'editoria italiana e internazionale e workshop mensili, il cui calendario trovate a questo link.

I docenti del corso di Fumetto saranno Daniele Bernardini, Alex Crippa, Francesco d'Ippolito, Andrea Iula, Roberto Lauciello, Fabrizio Longo, Andrea Piccardo.