2 facce  della stessa medaglia

Alla ricerca dei punti di vista

Il concorso della Genoa Comics Academy vi offre l’opportunità di affrontare  il tema del conflitto e dei punti di vista.

 

Usa un cerchio di 20 cm come base per disegnare la tua idea di un personaggio che esprime le proprie ragioni sul conflitto scelto. 

 

trova un compagno e disegnate ciascuno 1 faccia della medaglia Ogni coppia produrrà le 2 facce della medaglia con i 2 antagonisti  nella rappresentazione dei rispetiivi punti di vista.

 

I conflitti: uomo vs natura 

 uomo vs se stesso

 uomo vs società 

uomo vs tecnologia 

 uomo vs soprannaturale

 

In un cerchio che misura 20 cm di diametro.

crea la tua illustrazione e inviala a: 

Genoa Comics Academy - via luccoli 26/2 - 16123 Genova - scuole@genoacomicsacademy.it

 

 

 

Partecipa al concorso con la tua classe e vinci un corso di illustrazione con i nostri migliori docenti.


Bando di concorso

1. L’Associazione Comics Academy e la Genoa Comics Academy indicono un concorso riservato alle scuole secondarie di primo e secondo grado della Città Metropolitana di Genova (ex Provincia di Genova).

 

2. Finalità - Il concorso è un invito per studenti e insegnanti ad affrontare e esplorare l’idea di conflitto inteso non come istantaneo momento di scontro, da cui debbano risultare necessariamente un vicitore e un vinto, ma piuttosto immaginato come un percorso aperto, che offre l’occasione per confrontarsi su un argomento scelto, approfondendolo e esplorandone le diverse sfaccettature, anche sperimentando all’interno del gruppo il metodo migliore per confrontarsi tra pari. Gli argomenti su cui confrontarsi potranno essere scelti liberamente ricavandoli dall’attualità o dalle programmazioni e attività delle classi. Si potrà anche esplorare il conflitto come dispositivo al cuore di una narrazione, riferendosi ai 5 esempi di conflitto drammatico riportati sul volantino del concorso.

 

3. Indicazioni per la realizzazione delle opere grafiche - Una volta individuati due diversi punti di vista sull’argomento scelto, proponiamo ai partecipanti di realizzare graficamente le proverbiali due facce della medaglia sui due lati di un cartoncino quadrato di 20 centimetri di lato, su cui dovranno trovare posto un’immagine e un testo esplicativo. L’immagine potrà rappresentare una delle due tesi sostenute per mezzo di un personaggio, un oggetto, un simbolo, ricorrendo alla comunicazione diretta del messaggio o alla sua rappresentazione figurata, anche utilizzando immagini già esistenti da ricontestualizzare. Il testo su ogni faccia potrà essere uno slogan che sostenga o sottolinei la tesi da esporre, una battuta pronunciata da un personaggio reale o immaginario a sostegno della propria posizione, un banner da inserire all’interno di un’immagine già esistente.

Per la realizzazione delle opere è consentito l’uso di qualunque tecnica, dal disegno, al collage cartaceo, a quello digitale per mezzo di software per l’elaborazione delle immagini. Verrà premiata la coppia di immagini, anche tenendo conto dell’interazione tra le due facce della medaglia.

 

4. ISCRIZIONE - La partecipazione al concorso è gratuita. Le opere potranno essere realizzate da singoli autori, singole classi, gruppi di alunni della stessa classe, gruppi di alunni di classi diverse. Non saranno ammesse più di cinque opere per ogni classe partecipante.

Gli insegnanti delle classi interessate dovranno far pervenire la scheda di iscrizione allegata entro il 31 marzo 2020 all’indirizzo e-mail scuole@genoacomicsacademy.it.

 

5. CONSEGNA - Gli elaborati potranno essere inviati solo in formato digitale all’indirizzo e-mail scuole@genoacomicsacademy.it entro il 30 aprile 2020, specificando nell’oggetto Concorso LE 2 FACCE DELLA MEDAGLIA.

 

7. La Giuria del concorso sarà composta da professionisti del settore attivi tra fumetto, illustrazione e giornalismo e dallo staff della Genoa Comics Academy.

 

8. La Giuria provvederà a esaminare gli elaborati giunti nei termini stabiliti dal regolamento e designerà i primi tre classificati per le scuole secondarie di primo grado e i primi tre classificati per le scuole secondarie di secondo grado.

9. La proclamazione ufficiale dei vincitori e la premiazione avverranno a Genova nella sede della Genoa Comics Academy, in via Luccoli 26/2, venerdì 22 maggio 2020.

 

10. Ai vincitori saranno assegnati i seguenti premi:

Primo classificato - 1 borsa di studio per un 6 mesi di corso presso la Genoa Comics Academy

Secondo classificato - 1 borsa di studio per 3 mesi di corso

Terzo classificato - un premio in libri

 

11. La partecipazione al concorso implica l’autorizzazione alla Genoa Comics Academy da parte dei partecipanti ad utilizzare le opere vincitrici per un’esposizione durante la premiazione, l’eventuale pubblicazione sulla stampa che riprenderà la notizia o sulle pagine web e social della Genoa Comics Academy.

12. La partecipazione implica inoltre l’autorizzazione per la Genoa Comics Academy a conservare i dati di contatto dei partecipanti, restando inteso che l’uso degli stessi è strettamente collegato al concorso in oggetto, alle sue edizioni future e a informazioni relative alle iniziative della Genoa Comics Academy escludendone l’utilizzo per ogni finalità diversa da quelle previste.

 

13. Gli esiti del concorso saranno resi noti da una comunicazione da parte della Genoa Comics Academy. Saranno informati personalmente solo i partecipanti la cui opera risulterà vincitrice o menzionata. Ai vincitori e menzionati verrà richiesto di inviare la versione cartacea delle opere. Le opere inviate non verranno restituite.

 

14. La partecipazione al concorso implica l’accettazione delle norme del presente regolamento.